sabato 25 agosto 2007

Visibilità: si o no


Intervista a Sirka, Video Maker romana di trentatre anni che abbiamo incontrato questa estate presentandoci la preparazione del suo nuovo video-documentario sulla condizione delle lesbiche in Italia.
Da cosa nasce la tua idea di realizzare un documentario sulla visibilità lesbica in Italia?
L’idea è nata da un’esigenza di dare un colore ad un racconto che non viene mai fatto sulle difficoltà delle lesbiche italiane di viversi serenamente la loro condizione di lesbica, di definirsi tali e di integrarsi come lesbiche nella società; non essendoci una società pronta all’integrazione ogni lesbica crea le sue strategie di invisibilità che le permettono di vivere nel quotidiano, nel lavoro,in famiglia dignitosa. Un film- documentario che parla di questi espedienti che ognuna si crea per dare una parvenza di serenità.
Come pensi di realizzarlo? Parlando con le lesbiche che incontro, facendo un viaggio in Italia vorrei parlare con diverse donne, quindi documentare le loro esperienze legate soprattutto alle diverse aree geografiche in cui vivono. Penso di essere in Sicilia a settembre e mi piacerebbe tantissimo intervistare delle donne del Sud Italia e soprattutto della Sicilia. Vorrei lasciare una e-mail - sirkamove@yahoo.it - affinché chi vuole possa contattarmi per un’intervista o anche solo per scrivere una testimonianza; non è detto che deve essere un’intervista nella quale si vedano i volti perché molto spesso le donne non vogliono apparire. Per chi volesse apparire sarei anche disposta a fare un’intervista video.
Hai già contattato alcune donne lesbiche da intervistare per il documentario, che difficoltà e quali reazioni hai riscontrato? La principale difficoltà sta appunto nel non voler apparire perché quasi tutte le lesbiche che conosco sono invisibili o alla famiglia o nel lavoro o ai propri compagni politici; c’è sempre qualcosa che fa decidere di non apparire per cui anche le donne più aperte, emancipate, politicizzate che conosco spesso non vogliono mostrarsi in quanto lesbiche. Diciamo che fanno altre battaglie che mascherano quella principale.
Secondo te è un prodotto che potrà essere trasmesso sulla televisione italiana, vista la supremazia di una società eterologa che spesso censura ciò che non la asseconda? Magari fosse trasmesso nella televisione italiana. Ma questo non dipende ovviamente da me, per cui, essendo una video maker non sono abituata ad una distribuzione televisiva quanto più a festival o a serate auto gestite da vari gruppi in vari luoghi per cui mi piacerebbe tantissimo che nella televisione italiana ci fosse un angolo di visibilità anche per le lesbiche come anche per tante altre realtà sommerse.
Che difficoltà incontra una regista donna lesbica nel mondo della televisione e del cinema?
Trovare i soldi per fare le cose. Per una donna è già difficile e lo è di più per una lesbica. Infatti, in Italia, tutte le registe sono figlie di produttori, di grandi registi O di attori. Per cui la possibilità economica.

6 commenti:

sun ha detto...

Una bella inaziativa... VISIBILITA' questa è la aprola d'ordine. brava Sirka ed auguri e complimenti a te bloggherista d'assalto.

comingout ha detto...

Ma ti faresti fare l'intervista?

sun ha detto...

certo e tu?

comingout ha detto...

Già fatto!

Anonimo ha detto...

coming out ma tu sei di catania?

comingout ha detto...

vivo a ct ma mi ritengo essere siciliana

Google